top of page

L'igiene dentale


L’igiene dentale è un trattamento conosciuto anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti, per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive. Completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare poichè consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e permette di rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri. La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

Consiste nell'esporre alla luce di lampade a raggi ultravioletti una sostanza sbiancante (generalmente perossido di idrogeno) che, tramite reazioni chimiche, vanno ad eliminare le macchie presenti sui denti donando allo smalto il suo colore naturale.

Fa al caso tuo se: ° hai macchie lievi, di medie dimensioni o interne date da antibiotici, fluoro o traumi; ° vuoi un sorriso moderatamente bianco; ° sei soddisfatto della proporzione e forma dei tuoi denti.

Lo Studio Casotto Gobbato si avvale dell'utilizzo della più moderna tecnologia laser a diodi, a supporto dei trattamenti clinici quotidiani. Il laser in associazione alla terapia tradizionale (che non è da considerarsi come una monoterapia), apporta numerosi benefici per la cura di diverse patologie in ambito odontoiatrico.

Ha infatti numerosi vantaggi quali: ° effetto battericida; ° effetto anestetizzante; ° effetto coagulante; ° effetto detossificante; ° effetto di biostimolazione (migliora la guarigione di ferite post operatorie inducendo la rigenerazione tessutale); ° effetto desensibilizzante; ° non presenta controindicazioni; ° non interagisce con farmaci.

Oltre alla parodontologia il laser trova applicazioni anche in implantologia, endodonzia, nel trattamento iniziale di forme erpetiche e di afte, nei casi di problemi all'arcata temporo-mandibolare e viene utilizzato per gli sbiancamenti dentali e nella chirurgia orale.

La lucidatura è un trattamento effettuato applicando una particolare pasta leggermente abrasiva a base di fluoro che viene strofinata sui denti con uno strumento rotante che delicatamente rimuove gli inestetismi.

Ideale se: ° hai solo macchie leggere ed in superficie; ° vuoi un sorriso dall'aspetto naturale.

bottom of page