
PARODONTOLOGIA E IGIENE
PARODONTO E PATOLOGIE CORRELATE E IGIENE
La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dell'insieme dei tessuti (parodonto) che si trovano attorno al dente e che hanno la duplice funzione di mantenere il dente attaccato al tessuto osseo e conservare l'integrità delle parti coinvolte nella masticazione.



Status radiografico completo

Seduta di igiene e motivazione
all’igiene domiciliare

Visita parodontale con Status
Paradontale
La parodontologia si occupa, inoltre, delle malattie correlate al parodonto come la piorrea o malattia parodontale: la progressiva degenerazione dei tessuti quali osso, legamento parodontale e gengiva.
L'aggravarsi di questa patologia può portare alla perdita dei denti. Le cause della malattia possono essere placca, fumo e predisposizione ereditaria.
Nella diagnosi di malattia parodontale valutiamo se le gengive sanguinano, se sono gonfie, se i denti presentano mobilità e sensibilità. Inoltre, grazie ad un esame radiologico mirato, determiniamo la perdita di osso attorno ai denti.
Molto utile, soprattutto nel caso di insorgenza di questa patologia, è mantenere una buona igiene dentale necessaria sia alla prevenzione che alla cura delle malattie del cavo orale, ma utile anche a mantenere una dentatura sana, prevenire alitosi e macchie permanenti (causate da tabacco, bibite e alimenti).
Durante la seduta di igiene orale i dottori igienisti daranno istruzioni personalizzate per ottenere una migliore igiene domiciliare che perduri nel tempo al fine di evitare l'insorgere di disturbi gengivali e dentali.