Studio di Vittorio Veneto

Via Dante Alighieri 13

31029 Vittorio Veneto (TV)

tel. 0438 57 653

© 2017 Studio dentistico associato Casotto Gobbato.

PIVA 02085530281

Privacy policy - Cookie policy

webdesign effe2erre.it - powered by gas-store.it

Studio di Padova

Via Cappello 42

35027 Noventa Padovana (PD)

tel. 049 72 58 59

Il tuo dentista è diplomato presso l'Accademia americana di Parodontologia, una specialità riconosciuta dall'Associazione dentisti americana, e socio certificato presso la società italiana di parodontologia

abp

Il tuo dentista è socio attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata

osseointegration
sidp
aap
harvard
  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Twitter Icon

Perché è importante curare i denti da latte?

30/10/2018

 

I denti da latte si comportano esattamente come i denti permanenti: possono cariarsi arrivando a provocare dolore acuto e ascessi. È, pertanto, molto importante dedicare attenzione fin dalla prima infanzia ai dentini in termini di prevenzione e cura, così come si fa per i denti dell'adulto.

 

Prevenire e curare anche le più piccole problematiche, consente nella maggior parte dei casi di poter evitare l’estrazione dei denti decidui, garantendo in futuro un cavo orale e denti permanenti più sani al proprio bambino.

Va ricordato che la soluzione non è mai rappresentata dall'estrazione del dente malato, anche se deciduo e quindi destinato a cadere da lì a qualche tempo. È importante, infatti, che il dente deciduo stia in bocca per tutto il tempo necessario che serve alla corretta permuta del permanente:

  • per non alterare gli spazi destinati a quest'ultimo

  • per non alterare la funzione masticatoria ed estetica

  • per evitare potenziali malocclusioni.

 

La regola quindi, anche con i denti da latte, deve essere sempre quella di ‘conservare’. La prima strategia per rispettare questa regola è la prevenzione: è bene abituare il bambino fin da piccolissimo alla corretta igiene orale che significa pulizia delle gengive con una garzina sterile nei primi mesi di vita, passando con i primi dentini all'uso dello spazzolino e del dentifricio al fluoro, arrivando all'utilizzo del filo interdentale alla comparsa dei denti permanenti. Tutte operazioni da ripetere almeno 2 volte al giorno.

 

Sempre in un'ottica preventiva è bene dai 4 anni in poi eseguire la prima visita dal pedodonzista (il medico odontoiatra che si prende cura della bocca dei più piccoli) così da far abituare il bambino, con gradualità e senza traumi, all'ambiente dello studio dentistico e per controllare a livello generale che tutto proceda per il meglio.

 

 Altra forma di prevenzione sono le sigillature. È un procedura che prevede la copertura, con delle speciali resine, dei solchi posti sulla parte occlusa dei denti permanenti per evitare che si insinuino al loro interno batteri e placca. Queste resine proteggono lo smalto dentale evitando la formazione di processi cariogeni, purché si mantenga sempre una corretta igiene orale. Va eseguita, intorno ai sei anni, quando spuntano i primi denti permanenti, dietro ai denti da latte.

 

 

 Qualora tutto ciò non fosse sufficiente ad evitare la comparsa di carie i denti decidui vanno trattati allo stesso modo di quello permanenti: bisogna curare le piccole carie come le patologie pulpari (che interessano la polpa, la parte più interna del dente) e periapicali (che interessano la zona sottostante al dente).

 

La scelta della terapia è legata ad una corretta diagnosi: vanno valutati il numero dei denti decidui, la loro posizione, la presenza di carie, la loro estensione, l’interessamento pulpare, le lesioni periapicali, il coinvolgimento del permanente, il grado di rizalisi (riassorbimento della radice). Una giusta diagnosi permette una giusta terapia. Il dente deciduo può essere sottoposto ad una vasta gamma di processi terapeutici, proprio in base alle caratteristiche dell’affezione, dalla semplice ricostruzione per piccole carie fino ai trattamenti endodontici per evitare, appunto, l'estrazione.

 

Please reload

Post in evidenza

IL DOTT. LUCA GOBBATO INSEGNA A SHANGHAI

20/03/2017

1/1
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag