Invisalign: l’alternativa invisibile all’apparecchio ortodontico


Apparecchio invisibile

Incubo di molti, l’apparecchio tradizionale presenta numerosi svantaggi, sia a livello estetico che di gestione e comfort. Fortunatamente negli ultimi anni è stato messo appunto un trattamento meno invasivo in grado di garantire al paziente risultati eccellenti, grazie a un sistema a di mascherine mobili semplicissime da indossare e togliere.

Il metodo Invisalign è infatti sviluppato attraverso una serie di allineatori trasparenti e rimovibili che allineano i denti senza compromettere il comfort e l’estetica.

Invisalign® si avvale di una tecnologia innovativa e in continua evoluzione. I suoi allineatori sono privi dei supporti metallici tipici degli apparecchi fissi.

Questo metodo consente al paziente di mantenere il suo abituale stile di vita, con estrema libertà durante i pasti e un’accurata igiene orale. Togliere e indossare Invisalign è infatti questione di un gesto: cosa che rende tutto più semplice, anche le procedure di igiene orale personale che con i tradizionali sistemi risultavano invece complesse e spesso poco efficaci.

La tecnica di allineamento denti Invisalign è di fatto una soluzione personalizzata che garantisce il massimo Comfort.

Prima di elaborare un piano di trattamento, verranno prese le impronte delle arcate dentarie per verificare se è possibile l’allineamento utilizzando Invisalign®. Una volta effettuata tale verifica, viene sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’esclusivo software ClinCheck® che consente di visualizzare la simulazione del risultato finale e l’esatta durata del trattamento, prima ancora di iniziarlo.

Condizione iniziale (ClinCheck®)

Risultato finale (ClinCheck®)

Invisalign

Invisalign® offre un’ampia gamma di aligner trasparenti per il trattamento di numerose tipologie di trattamenti ortodontici:

  • Invisalign® Full: per una vasta gamma di malocclusioni.

  • Invisalign® Teen: per pazienti da 11 a 19 anni

  • Invisalign® Lite: un massimo di 14 set di aligner per casi meno complessi

  • Invisalign® i7: un massimo di 7 set di aligner per casi di affollamento e spaziatura molto lievi e recidive ortodontiche

Indossando ogni allineatore invisibile per circa 2 settimane, i denti si spostano gradualmente settimana dopo settimana.

Per aumentare la ritenzione degli allineatori e guidare i movimenti di alcuni elementi dentali, vengono applicati degli “attachments”, ovvero spessori di composito (il materiale bianco normalmente usato per le ricostruzioni dentarie) applicati sui denti e riprodotti dalle mascherine. Questi sono un elemento fondamentale nella programmazione della terapia con Invisalign.

La durata media del trattamento Invisalign varia da 6 a 15 mesi.

Il numero medio di mascherine trasparenti da indossare varia da 18 a 30.

Il trattamento Invisalign si può utilizzare quando sono presenti tutti i denti permanenti, anche in presenza di corone o ponti. Si possono risolvere alcuni problemi comuni: denti storti, affollamento, diastemi, arcate strette e alcuni tipi di morso aperto e morso crociato.

Per il team Gobbato, innovazione tecnologica e aggiornamento professionale continuo sono elementi fondamentali e necessari.

Essere sempre aggiornati sulle più moderne tecniche e sugli strumenti a disposizione, ci consente infatti di offrire ai nostri pazienti i migliori trattamenti in termini di efficacia, tempistiche e comfort.